Ultima modifica: 28 ottobre 2016
Istituto Comprensivo Giovanni XXIII > Progetti > Eventi > LA PAROLA ALLE SCUOLE – TINKERING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

LA PAROLA ALLE SCUOLE – TINKERING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Progr@mmiamo … piano, piano,ins.  Maria Apollonia Palmieri – I. C. Giovanni XXIII,

Martina Franca (Ta)

(Giovedi) 15:00 – 17:00

LUOGO

AULA FONDAZIONE TELECOM

CITTÀ DELLA SCIENZA, NAPOLI

Il nostro ISTITUTO SCOLASTICO, anche quest’anno per la quinta volta è presente alla manifestazione Smart Education& Technology days – 3 Giorni per laScuola XIV edizione – 19, 20, 21 ottobre 2016 presso Città della Scienza, con la narrazione multimediale “Progr@mmiamo … piano, piano” dell’attuale classe 4^D, coordinata dall’ins.M. Apollonia PALMIERI, che parla di CODING, PENSIERO COMPUTAZIONALEe PROGRAMMAZIONE.

Ѐ stata giudicata meritevole della MENZIONE speciale dal

Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

del concorso POLICULTURA 2016 formata da esperti di comunicazione e pedagogia, da professori del Politecnico di Milano e dallo staff del Laboratorio HOC con il seguento giudizio:

 

“Progr@mmiamo … piano, piano” è una narrazione che svolge il ruolo di coordinamento e riassunto delle attività svolte durante l’anno scolastico su un tema molto attuale:  la Programmazione e il Pensiero Computazionale. La narrazione merita la menzione del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria per l’accento posto sull’acquisizione di consapevolezza, da parte dei giovani allievi, del pensiero algoritmico e computazionale e della sua rilevanza che va al di là dello specifico ambito disciplinare. Imparare i principi dell’informatica in una prospettiva critica quale quella dimostrata in questo lavoro appare di fondamentale importanza per la scuola italiana.